Regolamento Tecnico Tenzone del Panettone 2020 

Massimo Gelati e Vittorio Brandonisio, in collaborazione con Silvana Erasmi di Piano B, promuovono la nuova edizione della Tenzone del Panettone, l’esclusivo concorso nato per premiare i migliori panettoni artigianali e celebrare l’eccellenza della Pasticceria Italiana.L’edizione della Tenzone 2020 seleziona, per la Finale che si terrà a Parma, il 14 e 15 Novembre, i migliori 30 panettoni italiani:

15 per la categoria “Panettone Tradizionale”
10 per la categoria “Panettone Innovativo”
5 per la categoria “Panificatori Award”
5 per la categoria “Junior Pastry Award”
Premio Speciale al Panettone al Caffè
Premio della giuria popolare

Nuova formula organizzativa per rispettare adeguate misure di sicurezza post Covid La manifestazione si svolgerà in diretta facebook, Instagram e sui canali web, con ripresa della gara alternata a momenti informativi con i protagonisti partecipanti. Un evento con copertura nazionale.
Le iscrizioni possono essere effettuate dal 1 settembre al 10 Ottobre 2020
I prodotti dei 30 finalisti sono esposti durante il giorno 14 e 15 presso Salone ex Borsa Merci Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma – Via Giuseppe Verdi, 2, 43121 Parma PR

Di seguito i dettagli del concorso.
1) Premessa
Concorso esclusivo sulla Pasticceria Artigianale a tema Panettone, riservato ai migliori maestri pasticceri provenienti da tutta Italia. I finalisti sono valutati da una giuria composta da circa 70 persone, nei giorni 14 e 15 Novembre 2020.

La giuria è così suddivisa:
la giuria tecnica, composta da giornalisti, critici gastronomici e accademici della pasticceria;
la giuria di qualità, composta da gourmet ed autorità civili e militari;
il collegio dei probiviri, votante, ed incaricato di garantire la regolarità delle operazioni di voto e di spoglio schede.
Giuria popolare (decreterà classifica sul web in base alle vendite)
La valutazione finale tiene conto della somma dei giudizi di entrambe le giurie, secondo la seguente formula:
Valutazione finale = Media aritmetica giuria tecnica * 0,60 + Media aritmetica giuria di qualità * 0,40

2) La Tenzone del Panettone
La Tenzone ha come oggetto il panettone, pertanto i maestri pasticceri finalisti si sfidano e vengono valutati al fine di decretare il “Panettone dell’anno” 2020: ognuno dei finalisti deve realizzare il proprio panettone nell’assoluto rispetto del disciplinare di legge (Decreto 22 luglio 2005 Disciplina della produzione e della vendita di taluni prodotti dolciari da forno. GU n. 177 del 1.8.2005), se concorrente per la categoria “tradizionale”, o della scheda tecnica presentata, se concorrente per la categoria “innovativo”, e farlo valutare dalla giuria durante l’evento. La giuria in particolare valuta ogni panettone, presentato in modalità “blind”, secondo alcune caratteristiche fondamentali:
gusto
forma
colore
qualità ingredienti
profumo
sofficità/fragranza
taglio
alveolatura
uniformità di distribuzione della frutta

Si richiede ad ogni finalista di realizzare n. 2 esemplari del prodotto in gara per poter consentire gli assaggi, il taglio e l’esposizione alla giuria. I Panettoni dovranno essere realizzati prima dell’evento e giungere alla segreteria tecnica dell’evento entro e non oltre il 31 Ottobre 2020, pena l’esclusione dalla Tenzone.
All’atto dell’iscrizione, ogni partecipante dovrà scegliere di concorrere per una o più categorie.

NOVITÀ 2020: iscrizione + vendita su e-commerce (www.panettoni.shop), con scheda personalizzata. Inserimento di prodotti e pagamento diretto alla pasticceria. Con promozione sui canali social. L’accesso all’e-commerce è valido per un anno.
 
3) Le categorie
Sono definite le seguenti 3 categorie:
“Panettone Tradizionale”
Per i panettoni realizzati secondo il disciplinare di cui al D.M. 22.7.2005.
Il concorso ha come oggetto il Panettone, pertanto i maestri pasticceri Finalisti si sfideranno e saranno valutati nella categoria principale “Panettone Tradizionale”: ognuno dei Finalisti dovrà realizzare il proprio Panettone Tradizionale nell’assoluto rispetto del disciplinare di legge (Decreto 22 luglio 2005 Disciplina della produzione e della vendita di taluni prodotti dolciari da forno. GU n. 177 del 1.8.2005) e farlo valutare all’apposita giuria durante l’evento.

“Panettone Innovativo”
Per i panettoni e i lievitati da forno realizzati secondo l’estro e la fantasia del maestro pasticcere.
Per “Panettone Innovativo” si intende un Panettone che abbia farciture, bagne, coperture, glassature, decorazioni, frutta, o altri ingredienti caratterizzanti diversi da quelli del Panettone Tradizionale ed il cui gusto sia dolce.

“Junior Pastry Award”
Per i partecipanti alla tenzone che non abbiano compiuto 30 anni il 13 Dicembre 2020, viene riservata la speciale classifica “Junior Pastry Award ” 2020.
La categoria vuole essere un incentivo ed uno stimolo per la crescita della pasticceria italiana.

Pastry Queen Award – Miglior concorrente femminile

Panificatore Award – Miglior panificatore (dedicato a pasticceri da forno)

4) Il “Panettone dell’anno”
I 5 Panettoni che ottengono il maggior punteggio durante la fase di valutazione finale, sono rivalutati dalla sola giuria tecnica. Il Panettone vincitore si aggiudica il titolo di “Panettone dell’anno”, e riceve una targa celebrativa dell’evento da esporre nella propria pasticceria.

5) Premi speciali
Sono inoltre istituiti i seguenti 15 premi speciali:
Miglior valutazione olfattiva
Miglior valutazione gustativa
Miglior valutazione tattile
Miglior glassatura
Miglior digeribilità
Armonia ed equilibrio
Packaging Italia Award – Miglior Packaging e aspetto visivo
Leavened Award – Miglior lievitazione
Caffè Award – Miglior panettone al caffè
Gluten Free Award – riservato ai panettoni che non prevedono l’utilizzo di glutine
Opera Award – riservato ai panettoni che prevedono l’utilizzo dell’Aceto Balsamico di Modena “Opera”
History Award – riservato ai vincitori delle passate edizioni

6) Le fasi della Tenzone
– Entro il 10 Ottobre 2020 Termine iscrizioni con pagamento quota iscrizione
– I panettoni devono arrivare entro il 5 novembre a Parma, con spedizione dal 30 Ottobre 2020

Inviare i panettoni all’indirizzo:
Camera di Commercio di Parma Via Giuseppe Verdi, 2 – 43121 Parma PR

informazioni
organizzazione@tenzonedelpanettone.it
tenzonepanettone@gmail.com

7) Premiazione
I vincitori sono premiati alla fine della gara, durante una cerimonia alla presenza del Presidente del Comitato Organizzatore, del Presidente della Commissione di Valutazione e della stampa specializzata.
 
8) Requisiti di iscrizione e partecipazione
Possono iscriversi alle selezioni della Tenzone del Panettone 2019 tutti i maestri pasticceri e gli artigiani titolari di licenza per la produzione di pasticceria artigianale che producano i panettoni per il concorso ed i giovani pasticceri che non abbiano compiuto 30 anni il 31 Dicembre 2019.

Per iscriversi e partecipare alla Tenzone del Panettone è necessario:
essere in possesso dei requisiti richiesti;
compilare la scheda di iscrizione inviata con mail oppure scaricabile anche attraverso il sito internet www.tenzonedelpanettone.com, in tutte le sue parti;
allegare una breve descrizione dei prodotti realizzati;
allegare la lista ingredienti, con indicazione di eventuali allergeni presenti;
allegare una fotografia del maestro pasticcere;
realizzare n. 2 esemplari di panettone per tipo;
spedire i campioni presso la segreteria tecnica, come illustrato sopra.

Per iscriversi al sito e-commerce www.panettoni.shop, , verranno inviate le credenziali per accedere al proprio account e caricare i prodotti sullo shop.

La fotografia del pasticcere che parteciperà al concorso, ritratto a mezzo busto, su fondo bianco, con la giacca da pasticcere verrà messa online, insieme al nome ed all’indirizzo dell’attività, sul sito internet www.tenzonedelpanettone.com, in un’apposita sezione creata per dare visibilità a tutti gli iscritti. Inoltre, qualora l’iscritto acceda alla finale ed abbia espresso la volontà di esporre i propri prodotti nel Temporary Store, la stessa fotografia sarà utilizzata per sviluppare i materiali di allestimento che l’Organizzazione  riterrà più idonei per la promozione del negozio e dei finalisti del concorso.

9) Responsabilità della spedizione
La responsabilità e i costi della spedizione nei modi più idonei alla corretta conservazione e protezione dei prodotti, nonché la ricevuta dell’avvenuta spedizione  e ricezione sono ad esclusivo carico dei partecipanti. Si consiglia ai partecipanti di confezionare i panettoni in un imballo resistente e con adeguate protezioni interne contro gli urti.
&nbsp
10) Svolgimento della Tenzone
I giorni 14 e 15 Novembre 2020, in Parma, la giuria, composta da un numero massimo di 75 giurati e coordinata dal Dott. Vittorio Brandonisio, storico ed accademico della cucina e della pasticceria, degusta e valuta tutti i panettoni pervenuti dagli iscritti, verificando la correttezza delle informazioni ricevute ed il rispetto del disciplinare di legge e attenendosi a un capitolato di valutazione che tiene conto degli indicatori riportati al punto 2 (gusto, forma, colore, qualità ingredienti, profumo, sofficità/fragranza, taglio, alveolatura, distribuzione della frutta, cottura).
La valutazione avviene su apposita scheda di valutazione assegnando un punteggio da 0 a 20 ad ognuno dei seguenti parametri:
Presentazione, packaging ed esame visivo (0-20)
Esame olfattivo (0-20)
Esame gustativo (0-20)
Esame tattile (0-20)
Armonia ed equilibrio (0-20)
per un totale di 100 centesimi. Sulla base di quanto sopra, la giuria stila una classifica che decreta il “Panettone Tradizionale”, il “Panettone Innovativo”, ed il “Junior Pastry Award”, tra i quali eleggere il “Panettone dell’anno”.
 
11) Visibilità e Materiali
Tutti i partecipanti al concorso  saranno citati sul sito www.tenzonedelpanettone.com, all’interno  di un’apposita sezione dedicata agli iscritti, dove compaiono nome e indirizzo dell’attività e nome e fotografia del pasticcere che la rappresenta. Un attestato di partecipazione nominativo viene consegnato a tutti i partecipanti.

12) Costi e Responsabilità
Tutti i costi relativi all’iscrizione, alla partecipazione alle selezioni e all’evento e alla presenza dei propri  prodotti  all’interno  del  Temporary  Shop  sono  da  intendersi  ad  esclusivo  carico  dei partecipanti.
Ogni partecipante, all’atto dell’iscrizione tramite compilazione della scheda d’iscrizione, dichiara di accettare le condizioni del presente Regolamento.

13) Utilizzo degli Attestati
Gli attestati di partecipazione o di risultato (quali pergamene o targhe) che l’Organizzazione fornirà a tutti i partecipanti potranno essere utilizzati per pubblicizzare l’avvenuta partecipazione o il risultato conseguito alla Tenzone del Panettone 2020.

14) Garanzia
A garanzia delle operazioni di voto e di spoglio schede, il Collegio dei Probiviri sovraintende ad entrambe le operazioni. I partecipanti hanno diritto a visionare le schede di votazione, conservate presso la segreteria tecnica, nel periodo 1-20 Dicembre 2020.

15) Inappellabilità del giudizio
Con la partecipazione alla Tenzone, il maestro pasticcere accetta integralmente il presente Regolamento Tecnico. Il verdetto finale della giuria è inappellabile.

Gruppo Gelati – Via Marconi, 49 – 43058 Sorbolo PR
Ing. Massimo Gelati – Presidente del Comitato Organizzatore
Dott. Vittorio Brandonisio – Presidente della Commissione di Valutazione;
Art Director Silvana Erasmi – Event Manager

Per maggiori informazioni:
347 9458355 – 0521 697525
organizzazione@tenzonedelpanettone.com
tenzonepanettone@gmail.com
www.tenzonedelpanettone.com
info@gruppogelati.it

 

Scarica il PDF con il regolamento