Parma, City of Gastronomy Unesco, sarà ancora la capitale della pasticceria artigianale italiana con la 8° edizione della Tenzone del Panettone. Si tratta di un evento che percorrerà attraverso la golosa sfida tra i lievitati artigianali, le migliori eccellenze gastronomiche Made in Italy.

Considerata da molta stampa nazionale e dai maestri pasticceri “La più importante manifestazione sul Panettone Artigianale“, quest’anno si svolge in una nuova sede accessibile per il grande pubblico, nel centro cittadino presso la Sala Borsa della Camera di Commercio di Parma.

Focus sempre più chiaro è dare valore e risalto a tutti i pasticceri artigianali, fornai e maestri dei lievitati, che con passione ed impegno portano la creatività, la professionalità della pasticceria italiana sulle tavole di tutto il mondo.

Numeri importanti evidenziano il valore di questa edizione: sono 60 i maestri pasticceri selezionati, provenienti da tutta Italia e non solo che propongono 120 panettoni in gara, divisi in tre categorie: tradizionale, innovativo, al caffè.

Elevata la presenza femminile (in crescita dagli anni precedenti) con le migliori pastry queen nazionali, numerosi giovani e per la prima volta si presenta una folta delegazione parmigiana.

I dati positivi e propositivi di questa edizione sono molto alti. In totale prenderanno parte all’evento 60 maestri pasticceri selezionati, che accorreranno da tutta Italia e che gareggeranno preparando 120 panettoni: tradizionale, innovativo, al caffè.

Saranno molte le presenze femminili (molte di più rispetto agli anni precedenti) grazie alle migliori pastry queen nazionali. Così come tanti saranno i giovani anche di origine parmigiana, li riordiamo: Alessandro Battistini, Alberto Boni (sala Baganza), Luca Robetti (Pasticceria Sole), Giuseppe Lo Pilo (Officina del Grano), Massimiliano Ghirardini (Impasto Zero), Cristiano Quagliotti (Fornovo), Elana Gaddoni (Nuova Lady, San Secondo), Giancarlo Sensini (Panificio Zaccarini), Riccardo Primiani (Da Teo, Sorbolo).

Novità del 2019 sarà anche l’attenzione alla solidarietà: tra gli ospiti il “Biscottificio Frolla”, un laboratorio artigianale che fornisce a “soggetti socialmente svantaggiati” un percorso di formazione ed inserimento lavorativo, ed ANMIC Parma, tra le più attive associazioni del territorio a tutela delle persone con disabilità, per la quale sarà attivata una raccolta fondi.

La Tenzone del Panettone nasce circa otto anni fa. La sua organizzazione avviene ad opera dell’Ing. Massimo Gelati, presidente del Gruppo Gelati (leader italiano nella consulenza del settore food), del Dott. Vittorio Brandonisio, Silvana Erasmi art director. La presentazione è di Rosita Dorigo.

Siamo onorati e orgogliosi dello straordinario successo che ha avuto la manifestazione” dichiara l’Ing. Massimo Gelati, patron dell’evento, “pertanto quest’anno abbiamo deciso di ampliare la durata e la rosa dei concorrenti, per garantire la provenienza di panettoni pressochè dall’intero territorio nazionale e non solo, un prodotto di origine milanese ma ormai declinato nelle sue più dolci sfumature in ogni angolo della penisola, ed ampiamente destagionalizzato”.

In poche parole la tenzone del panettone è una sfida tutta da gustare… in attesa del dolce Natale.