Parma, città della Gastronomia per l’UNESCO, ospita anche quest’anno la Tenzone del panettone. L’edizione è all’ottavo anno.

Panettone e festa parmense

Si tratta di un evento che percorrerà tutta la cultura del cibo tipica italiana. Saranno valorizzate le eccellenze gastronomiche di ogni città, per un viaggio tutto Made in Italy.

Quest’anno l’edizione sarà ancora più particolare. L’iniziativa è stata elogiata dalla stampa nazionale che l’hanno definita come “La più importante manifestazione sul Panettone Artigianale”. Per tale ragione non poteva non ospitarla Parma, presso la Sala Borsa della Camera di Commercio. Ad avere il massimo riconoscimento a questo evento saranno i pasticceri artigianali, fornai e maestri dei lievitati. Il loro impegno e la creatività saranno ripagati con ampi riconoscimenti.

Chi partecipa all’evento

I dati positivi e propositivi di questa edizione sono molto alti. In totale prenderanno parte all’evento 60 maestri pasticceri selezionati, che accorreranno da tutta Italia e che gareggeranno preparando 120 panettoni: tradizionale, innovativo, al caffè.

Saranno molte le presenze femminili (molte di più rispetto agli anni precedenti) grazie alle migliori pastry queen nazionali. Così come tanti saranno i giovani anche di origine parmigiana.

La Tenzone del Panettone nasce circa otto anni fa. La sua organizzazione avviene ad opera dell’Ing. Massimo Gelati, del Dott. Vittorio Brandonisio, Silvana Erasmi art director. La presentazione è di Rosita Dorigo.